VINI DELL'ANIMA

Esperienza consapevole di vino e cibo.

lunedì

8

ottobre 2012

Alla trattoria Da Mario a Monticelli mangi l’asino

Scritto da , nella categoria Veneto

"spezzatino d'asino"

spezzatino d’asino

La Trattoria Da Mario si trova a Monticelli, in provincia di Padova, un borgo piccolissimo e grazioso. Il locale sta in cima ad una altura, la dove la salita si fa ripida e un’improvvisa curva a gomito vi costringe a voltare a sinistra, siete sicuri di aver trovato Mario.

"Trattoria da Mario a Monticelli in provincia di Padova"

Trattoria da Mario a Monticelli in provincia di Padova

Andare in questa trattoria è un tuffo negli anni Settanta per l’arredamento, oggi lo chiamerebbero arredamento vintage, ma soprattutto per quell’atmosfera schietta del luogo ove le persone si trovavano, e si trovano ancora, a far ciacoe e giocare a carte davanti a un bicer de vin.  Voci allegre che scandiscono i loro pensieri in dialetto veneto.

"asino alla brace"

L’asino alla brace

Alla trattoria Da Mario ci sono andata la prima volta per assaggiare lo spezzatino d’asino (il musso in dialetto veneto) e il musso alla brace. Ottima la carne, tenera come burro, accompagnata da una fetta di polenta gialla abbrustolita. In cucina ci sono le mani capaci di chi cuoce da diversi lustri, una equipe che è tutta una famiglia.

Assaggiate anche gli gnocchi di patate fatti a mano, come piace a me, e il pasticcio al radicchio di Treviso, senza tralasciare gli altri piatti della tradizione culinaria veneta. Le preparazioni sono gustose, semplici nella cottura e nella presentazione, e anche il rapporto qualità-prezzo è onesto. Alla Trattoria Da Mario si beve perlopiù vino sfuso, ma la bottiglia qualche volta la porto da casa, tanto per provare qualche abbinamento!

Trattoria Da Mario

Via Monticelli, 11

Monselice, PD

0429 73402


Ti potrebbe interessare:

3 Commenti

  1. Barbara
  2. Marco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *