VINI DELL'ANIMA

Esperienza consapevole di vino e cibo.

mercoledì

19

dicembre 2012

Il Panettone dal Forner a San Vito al Tagliamento (PN)

Scritto da , nella categoria I miei prodotti preferiti

"L'impasto per il panettone-Dal Forner"

Il panettone è il dolce rituale del Natale. Lombardo d’origine pare inventato da Toni fornaio, pan de Toni, panettone. Farcito di uvetta e canditi, dalla polpa soffice e fragrante è simbolo di fertilità e ricchezza.

 

"L'impasto per il panettone-Dal Forner "

 

Durante le feste natalizie supermercati, negozi alimentari, pasticcerie pullulano di panettoni, non c’è che l’imbarazzo della scelta, ma la qualità degli stessi è evidentemente legata alle materie prime impiegate e al metodo di lavorazione.

C’è un pasticcere in quel di San Vito al Tagliamento, in provincia di Pordenone, che della qualità della materia prima per produrre il suo panettone, e non solo, ne ha fatto un “must”. Si chiama Oscar Bortoletti conduce, aiutato dalla moglie Orietta, la panetteria e pasticceria “Dal Forner”.

Oscar ha solo 16 anni quando inizia a fare il fornaio, attività che svolge ancora, ma il richiamo per il mondo dei dolci, e in particolare per quello dei lievitati, è già passione quando nel 1997 incontra il maestro pasticcere Morandin, valdostano, che gli apre una nuova strada tutta da apprendere, con pazienza e quasi devozione, perché la strada è quella dell’uso del lievito madre.

Lievito che sopravvive solo se nutrito, accudito, giorno dopo giorno. Alla pasta madre s’aggiunge una attenta selezione di tutti gli ingredienti da trasformare. Il burro belga è panna d’affioramento così, mi spiega Oscar, mantiene integro il suo aroma, il tuorlo è da uova freschissime e biologiche come la farina di frumento 00. Uvetta e canditi che arricchiscono il panettone sono scelti con cura. Quest’ultimi sono frutto di un lungo processo di canditura, fino a dodici giorni, che avviene in sciroppo zuccherino in cui si alternano cotture e riposi, affinché la buccia dell’agrume perda l’acqua e accolga il liquido dolce.

"Il panettone con lievito madre-Dal Forner"

Diversi sono i giorni richiesti per produrre il panettone al fine di ottenere una pasta perfettamente lievitata, fragrante e profumata, morbida, soffice al tatto e al palato. Oscar e Orietta li trovate ad accogliervi cordiali e disponibili nel loro negozio, a raccontare e spiegare il loro lavoro che è anzitutto passione.

Dal Forner Srl
Piazza Centrale, 1
33078 Prodolone di S.Vito al Tagliamento (PN)

Tel. +39 0434 81767

1 Commento

  1. Marco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *