VINI DELL'ANIMA

Esperienza consapevole di vino e cibo.

giovedì

17

gennaio 2013

Da Severino enoteca a Padova dal 1901

Scritto da , nella categoria Metti un giorno a Padova

"Enoteca a Padova da Severino"

Sto per parlarvi di un posto unico a Padova. L’enoteca da Severino è un luogo nascosto nel cuore della città, in via Del Santo. Entrati vi sembrerà di vivere in una moviola, un tuffo nel passato.

"Enoteca a Padova da Severino"

Un’unica stanza, alle pareti sottili assi di legno su cui poggiano le bottiglie in vendita, che a loro volta fanno da supporto alle bottiglie della fila superiore. Botti a vista da dove un tempo veniva spillata l’ombra de vin (il vino), un lungo bancone in legno per la mescita. L’insegna riporta ancor oggi quello che fu un tempo quest’enoteca “Spaccio Vini Carpanese”. Giovanni Carpanese lo aprì nel 1901 per la vendita dei suoi vini sfusi.

"Enoteca a Padova-da Severino "

A Giovanni seguì il fratello Modesto, poi dal 1956 e per diversi lustri fu il nipote Severino Leonardi ad occuparsi dell’attività. Negli anni ’70 egli iniziò la vendita del vino in bottiglia. Lo sfuso, dopo lo scandalo del metanolo, fu considerato fuori legge. Sempre in quegli anni vinse il premio “Sopexa”, in palio una settimana a Parigi, assegnato per il maggior numero di vini in degustazione, allora erano più di cento.

"Enoteca a Padova- da Severino"

L’enoteca da Severino è da generazioni luogo di ritrovo di padovani e studenti d’ogni parte d’Italia, anche oggi che lo Spaccio Vini è gestito, ormai da 12 anni, da Odone Scanferla per gli amici “Lupo” forse per quel suo fare schivo e attento, ma pur sempre cordiale.

"Enoteca a Padova-da Severino"

Qui non solo trovate interessanti bottiglie del panorama vinicolo italiano e parte di quello francese, ma potete ristorarvi con piatti di buoni salumi, formaggi e sott’oli. Gustosissimo e dal prezzo non eccessivo – 6 euro – il piattino che ho assaggiato: salame fresco e prosciutto cotto dall’aroma soave accompagnati da fettine di formaggio vaccino stagionato e pecorino sardo fresco, il tutto corroborato da vino bianco rosso rosato mai banale, in un’atmosfera che tiene a galla allegria e amicizia.

Enoteca da Severino

Via del Santo, 44

Tel. 049 650697

Padova – Italia

1 Commento

  1. Marco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *