VINI DELL'ANIMA

Esperienza consapevole di vino e cibo.

lunedì

21

gennaio 2013

Dalla Zita dove il Panino regna sovrano

Scritto da , nella categoria Metti un giorno a Padova

"Dalla Zita a Padova"

Dalla Zita un  tempo era un’osteria in quel di Padova , ritrovo e rifugio per gole secche. Dopo 150 anni conserva ancora l’essenzialità nell’arredo, niente tavoli o sedie, pareti in legno e un bancone in pochi metri quadrati ogni giorno affollati di umanità.

 

"Dalla Zita a Padova"

 

La signora Zita gestì questo posto per circa settant’anni. Si mangiavono allora panini con la porchetta, oggi la scelta è tra un numero impressionante di panini, tutti preparati espresso da due donne: Roberta e Laura, rispettivamente madre e figlia  subentrate a Zita. Li vedete elencati sul muro in foglietti colorati e la scelta v’assicuro vi richiederà del tempo.

Non è facile trovare questo piccolo locale complice la mancanza di un’ insegna, ma se la fortuna vi assiste allora armatevi di pazienza per avere il vostro panino, bibita o vino al seguito e lasciatevi catturare dal chiacchiericcio e dall’intreccio di dialetti diversi. Gli studenti della vicina sede universitaria del Bo qui sono di casa.

 

"Dalla Zita a  Padova"

 

Dalla Zita è famosa anche tra gli stranieri, perlopiù americani e ho scoperto, attraverso il bel libro di Paola Tellaroli “101 cose da fare a Padova almeno una volta nella vita” (Newton Compton Editori) che a Londra esiste da tempo una Zita sandwich bar. Se trovandovi a Padova e l’ora del pranzo incalza potreste scegliere per un panino, ma ricordate dalla Zita non è luogo per chi va di fretta!

3 Commenti

  1. luca bruschi
  2. Marco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *