VINI DELL'ANIMA

Esperienza consapevole di vino e cibo.

giovedì

14

febbraio 2013

Dolce Gelato la bottega artigiana di gelateria a Udine

Scritto da , nella categoria I miei prodotti preferiti

"Paolo Dolce - Gelateria Dolce Gelato"

È nevicato anche nel capoluogo friulano in questi giorni. Dalla stazione di Udine verso il centro storico è poco meno di un chilometro. Arrivo sino via Vittorio Veneto, una delle vie che a raggio ruotano attorno a Piazza Libertà, ove sulla collina sorge il Castello.  Mi fermo al civico 38, non è un caso era da un po’ che volevo far visita a questo luogo. Lì da circa un anno c’è una “bottega artigiana di gelateria”, Dolce Gelato. Pochi metri quadrati suddivisi tra il locale pubblico e il laboratorio dove con una macchina ormai rara , la Carpigiani, Paolo Dolce realizza ogni giorno il suo gelato.

 

"Paolo Dolce - gelateria a Udine Dolce Gelato"

Non una gelateria qualunque, non si lesina sulla qualità delle materie prime e le proposte sono legate alla stagione. Così non troverete ad esempio il gusto fragola quando non è periodo. Si privilegiano prodotti friulani e possibilmente a chilometro “0”.

Dicevo delle materie prime, il latte per realizzare i diversi gusti è latte crudo di Pezzata Rossa che arriva direttamente davanti alla bottega da Talmassons, un paesino in provincia di Udine, trasportato con furgone frigo. Quando localmente non sono reperibili i prodotti  per realizzare i cosiddetti gusti classici ecco che le nocciole provengono da Alba in Piemonte, i pinoli da Pisa, i pistacchi dalla Sicilia.

Per i gelati alla frutta non si addiziona latte, che aiuta a dare struttura, ma solo zucchero e inulina, una fibra vegetale ricavata dalla cicoria. Banditi coloranti, aromi artificiali, grassi idrogenati e conservanti, questo lo si legge anche nel loro sito.

E se vi dicessi che potete pranzare col gelato, vi sembra cosa bizzarra? Ebbene sappiate che Paolo ne produce anche una versione gastronomica: al prosciutto crudo, al formaggio frant (tipico formaggio friulano ottenuto da caci diversi e di diversa stagionatura con aggiunta di latte pepe e sale).… e non mettiamo freno alla sua creatività.

 

"Carpigiani - gelatiera nel laboratorio di gelateria a Udine di Paolo Dolce"

 

Agli intolleranti al lattosio, e non solo, consiglio il gelato al cioccolato, scelto tra le selezioni Valrhona, realizzato senza latte e uova. Delicato il gusto alla crema e cannella, intrigante il connubio tra il dolce e il salato al fleur de sel del gelato alla crema e caramello.

Se preferite un sorbetto qui l’acqua utilizzata è minerale e sgorga da una fonte tra le montagne del pordenonese, ma le proposte sono in continua evoluzione e lascio a voi il piacere di scoprirle.

 

"Gelateria a Udine - Dolce Gelato"

 

Quel che ancora non vi ho detto è che Paolo ha un curriculum di tutto rispetto e il suo nome è sicuramente noto agli appassionati del vino e in particolare del Picolìt, ché Paolo Dolce per nove anni è stato l’enologo dell’azienda Rocca Bernarda, sui colli orientali del Friuli, ove si produce uno dei Picolìt più ricchi di fascino da lambire più che bere per apprezzarne la sua intima qualità. Neanche a dirlo, alla bottega artigiana di gelateria, in qualche momento, si può assaggiare anche il gelato al Picolìt.

 

Dolce Gelato

Via Vittorio Veneto 38/B

33100 Udine

0432 503494

info@dolcegelato.biz

2 Commenti

  1. Maria Cristina Pugnetti Cristina
  2. Silvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *