VINI DELL'ANIMA

Esperienza consapevole di vino e cibo.

lunedì

9

settembre 2013

Vendemmia di solidarietà: si abbattono le barriere…mentali!

Scritto da , nella categoria Notizie e approfondimenti di Vinidellanima

"Vendemmia a Le Manzane"

Ci sono iniziative che non passano inosservate per il loro valore umano, per il profondo senso di solidarietà che le accompagna. La vendemmia che si compirà domenica 15 settembre ha proprio questo “sapore”. Trenta ragazzi non vedenti e ipovedenti facenti parte dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Treviso, saranno i protagonisti della raccolta di grappoli di Prosecco presso l’azienda Le Manzane di San Pietro di Feletto, coadiuvati dalla famiglia Balbinot, proprietaria dell’azienda, dal loro team di lavoro e dai sommelier della Fisar di Treviso. Ma non finisce qua!

Il frutto del lavoro dei ragazzi è destinato alla produzione di circa 5000 bottiglie di spumante di Prosecco, la cui etichetta riporterà scritte in Braile, mentre della vendita se ne occuperà Le Manzane stessa. Al di là dell’aspetto enologico e commerciale ciò che conta è che questa è una vendemmia di “buon senso”, che siam tutti “abili” al lavoro, all’apprendimento, scolastico e professionale. Abbattere le barriere, non solo architettoniche, quelle mentali….questo è progresso!

«L’idea è nata dopo una cena al buio organizzata dalla Fisar che ha visto coinvolti i non vedenti – spiega Ernesto Balbinot, titolare dell’azienda Le Manzane, “ Avevamo fornito lo spumante per la serata e ci siamo chiesti: se i non vedenti possono servire la cena, sono anche in grado di cogliere l’uva?” Glielo abbiamo chiesto e ci hanno risposto di sì, anzi, qualcuno è già abituato a vendemmiare l’uva del proprio vigneto di casa. Così nasce questa vendemmia che vede ancora una volta insieme i non vedenti e i sommelier Fisar di Treviso».

Chi vorrà partecipare alla vendemmia e alla merenda di fine giornata offerta da Le Manzane può farlo liberamente. Per informazioni rivolgersi a Michela Pierallini responsabile della comunicazione DettoFattoComunicAzione (info@dettofattocomunicazione.com)

oppure

all’azienda agricola Le Manzane via Maset 47/B

San Pietro di Feletto (Treviso)

Tel. 0438 486606

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *