VINI DELL'ANIMA

Esperienza consapevole di vino e cibo.

giovedì

20

novembre 2014

Gewürztraminer 1976 Lenz Moser. Un beerenauslese da compagnia

Scritto da , nella categoria Le degustazioni, Notizie e approfondimenti di Vinidellanima

"Gewürztraminer 1976 Lenz Moser" "Gewürztraminer 1976 Lenz Moser"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Conservo ancora nei cassetti della memoria i vini di vecchie annate degustati al recente Merano Wine Festival, unica manifestazione ad offrire una tale ghiotta opportunità. Il Beerenauslese “Seewinkelhof” gewürztraminer 1976 della cantina Lenz Moser è tra i più buoni e ricchi d’umori che abbia assaggiato.

Lenz Moser, il più grande produttore di vino in Austria, ha la sede produttiva a Rohrendorf vicino Krems a circa 75 chilometri a nord-ovest di Vienna. Le uve provengono da vigneti di proprietà e da conferitori con cui collaborano da tempo. Le zone sono Niederösterreich e Burgenland, da quest’ultima, nota per i suoi pregiati vini dolci, giungono le uve che hanno prodotto il gewürztraminer.

Vinificato nelle celle sotterranee dell’azienda, costruite nel 970 d.C. dai Monaci dell’Abbazia di Melk, ha tutt’altro che l’opulenza fastidiosa di tanti traminer,  piuttosto un bouquet vivido di albicocca disidratata, miele, spezie dolci, garofani, quelli piccoli e profumati, e agrumi, che sono la parte fresca di questo intreccio olfattivo e poi quella nota di botrite che so riconoscere ma, che non assomiglia a nessun aroma in particolare. L’ho trovato stupendo anche in bocca, appena dolce e bilanciato dall’acidità, che non è mai elevata nel gewürztraminer, con un pizzico di sapidità e una chiosa del sorso di mandorla. Vi è un continuo richiamo agli aromi di frutta anche dopo deglutito anche dopo che corpo e mente si sono predisposti ad accoglierlo con una fetta di panettone ma, altrettanto buono.

Prosit! A la vuestre salût! Alla vostra salute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *